Home > Attività e servizi > Archivio Fotografico e Disegni

L'Archivio Fotografico, nato dall'attività istituzionale della Soprintendenza e incrementatosi in maniera notevolissima nel corso del tempo, è ordinato topograficamente, per Comune e per singole località minori (frazioni, contrade, via o piazza, proprietà) dei soggetti riprodotti.

Il materiale fotografico conservato documenta tutta l'attività di tutela della Soprintendenza sia sul territorio (scavi, restauri, sopralluoghi etc.), sia per quanto riguarda i materiali conservati presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, negli altri musei archeologici minori (civici e statali), nonché sparsi sul territorio e via via raccolti in mostre e pubblicazioni specifiche.

L'intero patrimonio archiviato è costituito da quasi 530.000 immagini tra negativi B/N e a colori, diapositive e foto in formato digitale; ogni immagine è corredata oltre che dei dati identificativi del soggetto anche del numero di inventario necessario per ogni ricerca ed eventuale riproduzione. Di particolare interesse storico è il fondo del cosiddetto "Vecchio Archivio", una ricca collezione di foto eseguite nei primi decenni del Novecento. Di esse alcune sono ancora conservate su lastre di vetro, mentre di altre, il cui negativo originale è andato perduto, restano notevoli stampe d'epoca. Di tutta questa documentazione sono stati completati la scansione e il salvataggio in formato digitale. La consultazione è consentita per appuntamento, previa autorizzazione del Soprintendente a seguito di richiesta scritta e motivata. Le modalità di pagamento di eventuali riproduzioni, che dovranno comunque essere sempre preventivamente autorizzate dal Soprintendente, saranno di volta in volta concordate secondo la normativa riportata nel tariffario della Soprintendenza. Con le stesse modalità di accesso e di consultazione è fruibile l'Archivio Disegni che conserva quasi 60.000 documenti fra mappe, rilievi di scavo e riproduzioni di oggetti; alcuni di essi, eseguiti alla fine dell'Ottocento, rivestono particolare interesse storico e artistico.

Presso lo stesso Ufficio è attivo il Servizio Inventari che si occupa della presa in carico di tutti i materiali considerati "Immobili per destinazione" (archeologici, fotografici, grafici, informatici e librari) e quindi di proprietà dello Stato, effettuata con il software WINCAT2. Tutto il materiale inventariato è inoltre consultabile nella rete interna della Soprintendenza attraverso il SICAM (Sistema Informativo del Catalogo Archeologico delle Marche), che ci si propone di rendere presto disponibile, con i dovuti filtri e autorizzazioni, anche su Internet.

Orario di apertura: mercoledì e giovedì 8.30 - 15.00

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO E DISEGNI

sar-mar.archiviofotografico@beniculturali.it

 

Responsabile

Milena Mancini

Assistente tecnico scientifico

Tel. 071 502984048     E- mail milena.mancini@beniculturali.it

 

 

Assistente Amministrativo

Marco Betti

Tel. 071 502984013   E- mail marco.betti@beniculturali.it

 

SERVIZIO INVENTARI

 

Responsabile

Soprintendente 

 

Referente

Milena Mancini

Assistente tecnico scientifico

Tel. 071 502984048     E- mail milena.mancini@beniculturali.it

 

Referente

Marco Betti

Assistente amministrativo

Tel. 071 502984013     E- mail marco.betti@beniculturali.it

-->