Home > Attività e servizi > Ufficio Catalogo

Il Servizio Catalogo e Documentazione, in coordinamento con l'omologo Istituto Centrale e in collegamento con la banca-dati SiRPaC della Regione Marche, nonché nell'ambito del SiGeC nazionale, cura sia direttamente che attraverso appositi contratti il lavoro di catalogazione di tutto il patrimonio archeologico ricadente sotto la tutela della Soprintendenza Archeologia delle Marche, ai fini della pronta reperibilità dei dati che lo riguardano. Il materiale archeologico mobile è prevalentemente catalogato con le Schede RA (reperto archeologico) e NU (numismatico).

La catalogazione di quello immobile, invece, avviene con le Schede di Sito della Carta Archeologica delle Marche (completata per un centinaio di comuni, con esclusione per il momento dei centri storici urbani), alle quali si aggiungono le Schede CA/MA (di complesso/monumento archeologico).

Tutte le schede (circa 60.000) e le relative documentazioni sono gestite tramite il sistema informatico SICAM  (Sistema Informativo del Catalogo Archeologico delle Marche), sviluppato all'interno del Servizio e utilizzabile da tutte le postazioni collegate alla rete interna. A breve tale servizio sarà disponibile, con i dovuti filtri e autorizzazioni, anche su Internet.

Per gli utenti esterni la consultazione è consentita, previa autorizzazione del Soprintendente e sentito il funzionario di zona, a seguito di richiesta scritta e motivata; eventuali copie, che dovranno essere comunque preventivamente autorizzate, saranno rilasciate secondo modalità da concordare di volta in volta.

 

  sar-mar.catalogo@beniculturali.it

 

RESPONSABILE

Soprintendente

 

REFERENTE

Serenella Giangiacomi

Assistente amministrativo

Tel. 071 502984014     E- mail serenella.giangiacomi@beniculturali.it

 

 

REFERENTE

Savino Petruzzelli

Assistente amministrativo

Tel. 071 502984014     E- mail savino.petruzzelli@beniculturali.it

-->